C.V.Rosanna Balbo

Nata a maggio del 1940 a Piossasco, ho frequentato le scuole elementari  a Piossasco,  le scuole medie all’Istituto Sant’Anna di Torino, ho conseguito  il diploma di abilitazione magistrale a Pinerolo e quindi mi sono iscritta, nel 1973, alla SFES (Scuola di
 Formazione Educatori Specializzati) di Torino, conseguendo la laurea triennale in Scienze dell'educazione.Ho incominciato a lavorare a quindici anni, nel 1955 alla Stipel, da cui mi sono licenziata nel 1973 per continuare a studiare e avviare un lavoro in campo sociale. Nel 1975 ho risposto a una chiamata del Comune di Torino e ho iniziato a lavorare nel Centro d’Incontro per ragazzi e anziani del q.re Vanchiglia. Nel 1977 sono stata chiamata a far parte del gruppo che ha ideato e avviato il Progetto Giovani del Comune di Torino, finalizzato ad offrire opportunità educative e culturali ai giovani. Ne è stata riconosciuta l’importanza anche all’Estero e quindi  ho lavorato spesso fuori dall’Italia. Sono stata responsabile di un progetto europeo,  promosso da un ente di Parigi, che coinvolgeva l’Italia (capofila con Torino), il Marocco, la Tunisia, la Spagna, il Portogallo, il Belgio, la Francia e il Canada. 
La mia consulenza col Comune di Torino è durata dal 1975 al 2008. Ho curato diverse pubblicazioni sulle tematiche giovanili e sull’educazione.  Dal 2007 fino al 2013 ho condotto a Piossasco “Il Gioco dei colori”, atelier di pittura sterniano per bambini e adulti. Nel 1977 ho iniziato una esperienza di impegno civile presso l'Opera Munifica Istruzione di Torino, un IPAB sorto nel 1700 con finalità educative e sociali. Fino al 2015, ho ricoperto per nove quadrienni il ruolo di Presidente del Consiglio di Amministrazione di questo Ente. Nel 1990 ho fondato con alcuni amici l’Associazione Lapis - Laboratorio Culturale Piossasco, che ho presieduto per 14 anni fino al 2008 e su cui ho scritto il libro IO C'ERO.

Rosanna Balbo